STORIA

CASA CLELIA nasce per opera di una famiglia legata alla cura e attenzione della persona anziana .
In modo particolare DANIELA MENDES si è fatta carico di portare avanti questa idea con passione, sensibile vicinanza e professionalità verso  quel mondo costituito di anziani e persone avanti con gli anni autosufficienti che oggi ma anche nel prossimo futuro  rappresentano il Welfare.

Si è così costituita la Cooperativa  Sociale Foenis ( nome che richiama la via e zona di Cordenons) con il contributo del dott. PIERO TURCHET, che ha nel proprio progetto la realizzazione di altre location che chiamiamo CASA FAMIGLIA dal punto di vista della solidarietà e utilità sociale.


COS’E’ UNA CASA-FAMIGLIA?

È una casa appositamente strutturata per l’accoglienza di persone casa famiglia cleliaautosufficienti che, vivendo insieme, allontanano la solitudine e condividono i momenti dei pasti e dello svago. La casa famiglia è perciò una valida alternativa alla casa di riposo o alla vita da single.

COM’E’ CASA-FAMIGLIA CLELIA?

Climatizzata in estate e riscaldata in inverno, la casa è su due piani con ascensore. Dispone di 2 camere singole e 3 doppie, per un totale di 8 ospiti,
due ampi saloni, un bel giardino ed un orto. L’arredamento è nuovo. Tutto è allestito in modo da ridurre al minimo gli ostacoli architettonici. Tutte le camere sono dotate di TV.
Al piano terra c’è il salotto/sala da pranzo, la cucina, 2 camere da letto doppie,2 bagni e l’ascensore che porta al piano superiore.
Al primo piano gli ospiti potranno usufruire del salotto con tv e poltrone.

ospiti-casa-famiglia
bagno-casa-clelia
interno-clelia

COSA OFFRE

Oltre alla possibilità di creare nuove amicizie, la casa famiglia offre il piacere dell’autonomia insieme ad una completa sicurezza. Un operatore presente 24 ore su 24 garantisce l’assistenza diurna e notturna. È possibile soggiornare in Casa Clelia anche per brevi periodi.

SERVIZI

Gli ospiti della casa famiglia godono inoltre  di questi servizi:

  • Attività di socializzazione e stimolazione cognitiva
  • Attività occupazionali 
  • Attività di integrazione con il tessuto sociale del territorio.
  • Supporto psicologico ed educativo. Aiuta le persone a vivere meglio il cambiamento ed a relazionarsi più facilmente tra loro.
  • Momenti di partecipazione dei famigliari. I famigliari degli ospiti possono partecipare ai giochi e alle attività della casa.
  • Ristorazione. I pasti vengono preparati internamente. In caso di necessità verranno elaborati regimi alimentari particolari (ad esempio per diabetici, per intolleranze al lattosio etc.)
  • Trasporto. È assicurato un efficiente servizio di trasporto su richiesta.
  • Servizio diurno. È possibile partecipare alle attività della casa senza soggiornarvi.

Segui Casa Famiglia su Facebook!

facebook-cooperativa

Dove Siamo